SPETTATORI 3

 

maragoniIl teatro come punto di incontro tra artisti e pubblico,  un posto per tutte le età e un luogo dove si può far crescere lo spirito critico nei ragazzi. È questa l’ispirazione del progetto di formazione teatrale per giovani spettatori voluto da Nuova Scena, in collaborazione con Teatro Boxer, creato appositamente per la stagione di prosa 2016/2017.

Il progetto si chiama Spettatori 3  e sarà condotto da Lorenzo Maragoni – regista della compagnia Amor Vacui – a seguirlo dieci ragazzi del Liceo Einstein di Piove di Sacco. Il laboratorio si strutturerà in tre fasi principali: la prima di incontro con gli artisti, la seconda di visione dello spettacolo e la terza di riflessione, critica e confronto con il gruppo.  Tre gli appuntamenti in programma, proposti dal cartellone di Open call: Shakespeare for dummies, con Andrea Pennacchi, Pier Antonio Rizzato e Nadir Basso;  Mutu della compagnia siciliana Prima Quinta e Mio eroe con Giuliana Musso.

«L’obiettivo è quello di formare un pubblico consapevole, aperto, pronto a interrogarsi e a lasciarsi sorprendere dal teatro»   dichiara Maragoni  «A volte come spettatori uscendo da teatro, anche dopo aver visto lo spettacolo più bello della nostra vita, possiamo sentire che ci manca qualcosa. L’esperienza teatrale può essere stata così forte, averci parlato così tanto di noi, o viceversa averci lasciato smarriti, perplessi, confusi, che possiamo sentire il bisogno che non finisca lì. Vorremmo condividerla ulteriormente: da un lato con i creatori, gli autori, registi, attori dello spettacolo, per approfondire il loro sentire, le loro scelte, le loro motivazioni; dall’alto con i nostri simili: gli altri spettatori. »

Il progetto è stato fortemente voluto da Nuova Scena, che con le scuole del territorio, nel corso degli anni, sta creando una sempre più forte collaborazione, dedicando particolare attenzione alla fascia degli adolescenti,

Annunci