NUOVA SCENA

CHI SIAMO

L’Associazione Nuova Scena nasce nel 1997 con lo scopo di organizzare e promuovere attività culturali nel settore dello spettacolo dal vivo e nell’ambito cinematografico.
Con la convinzione che l’offerta culturale sul territorio possa essere motore per una crescita collettiva, l’Associazione si è fatta promotrice negli anni di eventi, rassegne e festival di riconosciuta qualità, restituendo spazio ai diversi linguaggi artistici.
Fin dalla sua creazione si propone inoltre quale soggetto di dialogo con le amministrazioni comunali per la gestione di spazi pubblici.

Da anni infatti, l’Associazione gestisce, per conto dell’Amministrazione Comunale, il TEATRO FILARMONICO e il CINEMA POLITEAMA di Piove di Sacco occupandosi non solo del coordinamento organizzativo e amministrativo ma anche della programmazione dei due spazi.
Grazie a una consolidata esperienza e ad un ininterrotto dialogo con il territorio della Saccisica e con le diverse realtà che in esso operano, Nuova Scena è riuscita ad affiancare all’attività di gestione dei due spazi, progetti collaterali in ambito teatrale, cinematografico e dello spettacolo dal vivo.

Dal 2012 in poi Nuova Scena collabora con le amministrazioni comunali coinvolte nel FESTIVAL SCENE DI PAGLIA, offrendo supporto tecnico e logistico. Nel 2016, tramite delibera del Comune di Piove di Sacco capofila del progetto, l’intera gestione del Festival viene affidata all’Associazione.

Nel 2015, grazie al bando Culturalmente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, l’Associazione si è fatta promotrice di LUCI DELLA CITTÀ – festival multidisciplinare svoltosi a Piove di Sacco tra maggio e giugno, con l’obiettivo di valorizzare, grazie a eventi e laboratori, gli spazi meno conosciuti e utilizzati del territorio.
Nuova Scena è tra i vincitori del bando Culturalmente anche per l’edizione 2016 con il progetto BICI ALLA RIBALTA iniziativa svoltasi a settembre 2017.

colorato